"God guard me from the thought men think in the mind alone.
He that sings a lasting song, thinks in a marrow bone".
W.B. Yeats

body-mind centering®





Body-Mind Centering® (BMC®) è un approccio che porta ad accrescere la consapevolezza e l’efficienza con cui ci si muove nel mondo.
BMC® si sviluppa dalla ricerca di Bonnie Bainbridge Cohen sul continuum corpo-mente, da lei avviata nei primi anni ’70 e condivisa nel tempo con un gran numero di collaboratori, studenti e pazienti che contribuiscono alla crescita e alla diffusione di questo approccio.
Lo studio del BMC® si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia, psicologia e sugli schemi di sviluppo senso-motorio in età evolutiva.
BMC® fa uso di una varietà di principi teorico-funzionali e di pratiche nell’esplorazione di tutti i sistemi corporei (sistema scheletrico, degli organi, endocrino, dei fluidi ecc....), del respiro e della vocalizzazione, dei sensi e della percezione, attraverso l'arte del tocco delle mani e del movimento.

Durante gli incontri guidati di movimento somatico BMC®, di gruppo o individuali, si fa esperienza del corpo dal suo interno, e ciascuno esplora in maniera unica e personale le relazioni tra il movimento e la sua espressione, la propria esperienza percettiva e quella cognitiva.

Mentre si prende coscienza delle proprie abitudini, attraverso l'esperienza nel movimento e nel tocco, si aprono in noi nuove possibilità, a livello motorio, emotivo o cognitivo, che ci guidano verso una possibile trasformazione e una maggiore integrazione delle nostre risorse e potenzialità di autoregolazione, equilibrio, creatività e benessere.
Il nostro sistema corpo-mente si apre così ad essere più sensibile, ricettivo, disponibile, consapevole.

Body-Mind Centering® ha una vasta gamma di applicazioni: educazione e pratica del movimento, danza, teatro, yoga, bodywork, riabilitazione, psicoterapia, sviluppo infantile, educazione, musica, voce, arte, meditazione, arti marziali, atletica e altre discipline che coinvolgono l’insieme mente-corpo.

Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione. 
I corsi dei programmi formativi in Italia sono diretti da Gloria Desideri e organizzati da Leben nuova (www.lebensnetz.it)

Sessioni individuali BMC® su appuntamento  /  vedi la pagina contatti

Seminari BMC® in studio e in piscina /  vedi la pagina calendario

VIDEO BODY-MIND CENTERING® e DANZA
vimeo.com/194253305












Nessun commento:

Posta un commento