"God guard me from the thought men think in the mind alone.
He that sings a lasting song, thinks in a marrow bone".
W.B. Yeats

bio




Insegnante, educatrice del movimento somatico e del movimento in età evolutiva, practitioner diplomata presso The School for Body-Mind Centering®, integro la ricerca somatica con l’esperienza di più di venti anni nell’ambito delle arti performative e del movimento.

Sono grata ai maestri che lungo il percorso di studi nella danza e nel teatro tra l’Italia, Londra e New York, mi hanno accompagnato in una ricerca sulla consapevolezza del movimento che mi ha permesso di incontrare l’approccio somatico del Body-Mind Centering®. Ho incontrato molta bellezza, e la possibilità di ampliare la mia visione sul movimento come veicolo di esperienza e comunicazione dei tanti livelli del nostro essere. 

Insegno classi, corsi e workshop a gruppi di adulti e bambini all’interno di scuole primarie e dell’infanzia, formazioni professionali e studi privati, e come operatrice BMC® offro sessioni individuali di educazione somatica. 

Dal 2020 sono docente  all’interno del programma di formazione professionale SME Body-Mind Centering® presso Leben Nuova in Italia e presso altri centri di formazione Body-Mind Centering® autorizzati in Europa.

Ho una formazione in danza sensibile® e in vinyasa yoga. Pratico meditazione e sono in formazione nella Scuola per l’Evoluzione Armonica della Coscienza presso Associazione Dhyana (psicologia, yoga e meditazione).

La ricerca che propongo è orientata allo sviluppo di processi evolutivi all'incrocio tra pratica somatica, educazione, insegnamento, creazione artistica e cura. 


Parte della ricerca è rivolta a portare il corpo-mente-cuore in movimento in armonia con la natura, tra terra e acqua. 

Ho un brevetto di istruttore apnea ESA Life Style conseguito con Davide Carrera, un brevetto Ecodiver Reef Check e un primo livello di formazione Watsu. 


LA MIA STORIA:

Nel 1994 incontro il teatro e inizio un percorso formativo non accademico che dalla recitazione mi ha portato a studiare il teatro danza, la danza contemporanea (release technique, floor work, contact), la Danza Sensibile
® e la somatica secondo l’approccio del Body-Mind Centering®. 


Ho studiato con maestri in Italia (tra gli altri Danio Manfredini, Greta Seacat, Juri Alschitz, Raffaella Giordano, Abbondanza/Bertoni, Enzo Procopio, Jeremy Nelson, Juliette Mapp, Vicky Shick, Kirstie Simson, Khosro Adibi, Laurel Tentindo, Lance Gries), a Londra (presso Kensington&Chelsea Theatre College) e New York (presso Movement Research e Trisha Brown Studio). Ho studiato inoltre balletto classico, aikido, e yoga, che pratico regolarmente.

Nel 2000 incontro la coreografa Cinzia Delorenzi, con cui condivido un decennale percorso formativo nella pratica della Danza Sensibile® di Claude Coldy.
La ricerca intorno alla consapevolezza del corpo in movimento mi ha portato a incontrare l'approccio somatico del Body-Mind Centering® (BMC®), scegliendo di seguirne la formazione e diplomandomi Educatore del Movimento Somatico BMC® (2012), BMC® Practitioner (2016) e BMC® Teacher (2019). 

Dopo la Laurea con lode in Lingue, indirizzo Comunicazioni Sociali (con una tesi in semiotica sui codici recitativi femminili nel cinema pre-classico), ho lavorato con registi e coreografi in Italia (Davide Iodice, Enzo Procopio, Cinzia DeLorenzi, Giovanni Di Cicco, Roberto Corona, Khosro Adibi, Philippe Giradeau), presso Teatro alla Scala di Milano (con Robert Carsen, Liliana Cavani), Teatro Carlo Felice di Genova (con Andrè Serban, Egisto Marcucci), con gli studi video Stalkervideo e N!03. 
Dal 2002 collaboro per spettacoli e laboratori con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, compagnia di teatro per l’infanzia di Milano. 

Dal 2008 al 2012 sono stata co-fondatrice e interprete negli spettacoli della Compagnia Cinzia Delorenzi (artisti associati Sosta Palmizi ’09).  

Ho creato e realizzato come autrice le performance Dondolo (2005), Che dove (Rassegna SoloinAzione, Perypezye Urbane, 2009), Milkwood (vincitore bando Up_nea '12 di NudoeCrudoTeatro per Etre/Fondazione Cariplo, Milano), I'll set thee free for this / studio (con il sostegno di P.A.R.T.S Summer Studio Bruxelles, Officine Caos Torino, NudoecreudoTeatro Milano, 2014).

La ricerca che propongo, in collaborazione con artisti e ricercatori, è orientata allo sviluppo di processi di apprendimento all'incrocio tra pratica somatica, educazione attraverso il movimento, insegnamento, teatralità, creazione artistica e cura. 

Insegno regolarmente a Milano presso scuole e centri privati e all'interno della formazione professionale per il danzatore contemporaneo Artichoke - formazione danza e ricerca.

Come BMC® Practitioner offro sessioni individuali di educazione del movimento somatico.

Amante della natura e in particolare del mare, nel periodo estivo organizzo seminari residenziali in quanto occasioni per portare il corpo in movimento in armonia con la natura.

Dal 2012 sono stata co-ideatrice e guida, insieme a Paolo Gherardi, del progetto Swim Trekking & Somatic Movement, dal 2021 Workshop Marino.

La ricerca e l'amore per il mare mi hanno portato ad approfondire la consapevolezza del corpo e del movimento in acqua anche attraverso la pratica dell'apnea, ottenendo il brevetto di apnea instructor ESA Life Style con Davide Carrera Feel Freediving.

Dal 2017 collaboro con Cinzia Galliani / Ker Lep Jamm e Pole Artistique Djarama nell'organizzazione di un workshop / viaggio in Senegal - Passaggi di Tempo - orientato all’incontro e alla condivisione tra culture attraverso la danza e la pratica artistica.


DANZA / TEATRO

I’ll set thee free for this/Ti libererò per questo / STUDIO 
di Eleonora Parrello, con il sostegno di Up_nea/Nudoecrudoteatro per fenEtre/Fondazione Cariplo, Milano - Officine Caos/Stalkerteatro, Torino- P.A.R.T.S. Summer Studio, Bruxelles, 2014-15

Milkwood / performance site- specific per un bosco
di Eleonora Parrello e Rosa Lanzaro, vincitore bando Up_nea ’12 promosso da NudoeCrudoTeatro per Etre/Fondazione Cariplo, Milano, 2012

Aquamama, 
coproduzione compagnia cinzia delorenzi / Sosta Palmizi / Network Open Latitudes / Danae Festival 2012

Take this Waltz, 
coproduzione compagnia cinzia delorenzi / Danae Festival, Milano, 2011

Society, 
di Mattia Castelli, a cura di Atletica Smalti, produzione Festival Ammutinamenti, Ravenna, 2011

Tu sei una parte di me
produzione compagnia cinzia delorenzi / coproduzione Sosta Palmizi, Teatro delle Moire/Danae Festival, Volterra Teatro, Textura DelleAli, 2010

Che dove / Quoi où
di Eleonora Parrello, rassegna Solo in Azione, Perypezye Urbane, Milano  2010

Io sono qui, 
compagnia cinzia delorenzi, produzione Danae Festival, Milano, 2008

Body Stop
compagnia cinzia delorenzi, produzione Danae Festival, Milano, 2007

IPL- International Performing Lab
coordinamento artistico Khosro Adibi/Laster Studio, Bruxelles, 2006

Tempus Fugit, 
regia di Roberto Corona, produzione compagnia Corona, 2005

Nostra signora dei pesci, 
di Cinzia Delorenzi, semifinalista Premio Scenario 2005

La mia bella cartolina, 
regia Davide Iodice, produzione CRT, Milano / Festival VolterraTeatro / Yorkshire Dance Festival, Leeds-UK, 2000-2001

VIDEO ARTE / INSTALLAZIONI

Prima diffusa per il Teatro alla Scala, installazione visivo-sonora a cura di NudoecrudoTeatro, Palazzo Litta, Milano, 2017

Tec.art.eco
progetto performativo a cura di Ariella Vidach/DiD studio, Salone del Mobile, Milano, 2011

Pirelli, l’anima di gomma
mostra multimediale interattiva a cura di studio N!03, Triennale Milano, 2011

Vivere la Costituzione
mostra multimediale interattiva a cura di studio N!03, Palazzo Ducale, Genova,2010

A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947
mostra multimediale interattiva a cura di studio N!03, Archivio di Stato|Sezioni Riunite, Torino; Fossoli, ex Campo Fossoli-Carpi; Palazzo del Quirinale, Sala delle Bandiere, Roma, 2010

Exit_02
video installazione a cura di Luca Scarzella/Stalkervideo, Biennale Musica di Venezia, 2009

Valentina, la forma del tempo
mostra su Crepax,Triennale Bovisa di Milano, progetto multimediale a cura Stalkervideo, Milano, 2008

Carnevale
Palazzo Reale, Milano, coreografia Giovanni di Cicco, produzione Cake, 2007

Torino 1938-1948 / Archivio di Stato di Torino
mostra interattiva permanente a cura di Studio N!03, 2006

Studio per Nostra Signora dei Pesci
opera video a cura di Francesco Lupi Timini/Stalkervideo, 2006

Codice Aperto, 
coreografia Enzo Procopio, regia video Luca Scarzella/Stalkervideo, musica Michele Tadini, produzione La Marrana Arteambientale (SP), 2004

LIRICA

Il Turco in Italia
regia Egisto Marcucci, coreografia Giovanni Di Cicco, Teatro Carlo Felice, Genova, 2008

I Vespri Siciliani, 
regia Andrè Serban, coreografia Laurence Fanon,Teatro Carlo Felice, Genova, 2007

La Traviata,
regia Liliana Cavani, Teatro alla Scala, Milano, 2007

Kat’a Kabanovà, 
regia Robert Carsen, coreografia Philippe Giraudeau, Teatro alla Scala, Milano, 2006

TEATRO PER L’INFANZIA

Piccole Storie
di Marco Tullio Altan, regia Alessandro Ferrara, Teatro Laboratorio Mangiafuoco, 2014

Il ragazzo col violino, 
di Roberto Piumini, regia Ignazio Cavarretta, Teatro Laboratorio Mangiafuoco, 2005

Le Ochine, una fiaba popolare
di e con Eleonora Parrello, Teatro Laboratorio Mangiafuoco, 2004

Camminando verso Est, 
di Roberto Piumini, regia Renata Coluccini, Teatro Laboratorio Mangiafuoco,2003

L’acchiappapensieri
regia Renata Coluccini, Teatro Laboratorio Mangiafuoco, 2002





Nessun commento:

Posta un commento