Un viaggio in movimento tra terra e acqua, in cui la percezione e la consapevolezza del nostro movimento sulla terra si unisce all’esperienza del movimento acquatico e sub-acquatico, alla scoperta dell’ambiente marino e alla dinamica di un trekking sottocosta a nuoto.
In accordo con venti e correnti marine, in un’alternanza tra dinamicità e quiete, si vive un’esperienza e un’avventura di gruppo in cui la creatività del movimento tra terra e acqua e l’incontro con il mondo marino apre a emozioni, memorie e percezioni nuove di noi e delle nostre risorse più trasformative.
-L’esperienza di movimento sulla terra è condotta secondo l’approccio somatico del Body-Mind Centering®*. Ascolto, respiro, percezione in movimento, esperienza dei fluidi interni al corpo in risonanza con l’acqua in cui ci si immerge: un viaggio esperienziale alla ri-scoperta di schemi di movimento che appartengono alle memorie del nostro sviluppo in ambiente fluido.
-Le esperienze di acquaticità, nuoto e sub-acquaticità sono accompagnate secondo i principi dell’approccio Apnea ESA Lifestyle.* Ascoltare il suono delle onde e dei ciottoli, in accordo con il ritmo del nostro respiro e il silenzio delle molteplici dimensioni dell’acqua: la leggerezza e il piacere dello scivolamento e del galleggiamento, la percezione della profondità, dei volumi e della forza fluida, il riflesso di immersione e emersione, la tridimensionalità avvolgente.
-In stato quasi meditativo, spostarsi in gruppo a nuoto lungo paesaggi raggiungibili solo via mare, seguendo percorsi sottocosta e orizzonti d’acqua. Nuotare insieme agli altri, nel rispetto del ritmo di ciascuno, in un’alternanza tra dinamicità e quiete. Addentrarsi tra scogli e bassi fondali, osservare l’incanto della vita del mondo marino, sostare in luoghi intimi, lasciare che tutto accada in ascolto e condivisione con i propri compagni di avventura - e come maestro il Mare.
-Lo studio e la scoperta dell’ambiente marino mediterraneo sono accompagnati da una biologa e trainer reefcheck.
-Il workshop è residenziale, si condivide casa con i propri compagni di avventura, in uno spirito di reciprocità all’interno del gruppo, fiducia nell’esperienza condivisa, scoperta, e incontro.
A CURA DI:
ELEONORA PARRELLO: teacher e practitioner Body-Mind Centering®, mover, formatrice, istruttrice Apnea ESA Lifestyle, ecodiver Reef Check
ANDROMEDA DE GIOIA: biologa, istruttrice Padi, Reef Check trainer, fondatrice Diving Pomonte Outdoor
ASSISTENZA E COLLABORAZIONE:
MATTIA POZZI, educatore, mover
MASSIMO BARZI: assistente in acqua brevetto FIN, nuotatore
SARA PALERMO: psicologa e psicoterapeuta a orientamento corporeo
INFO SomArt: eleonora.parrello.mi@gmail.com